Post alluvione: prosegue la messa in sicurezza di Traversara

A due anni dall'ultima alluvione nella frazione di Bagnacavallo sta andando avanti il cantiere unico delle demolizioni, mentre la Conferenza dei servizi definirà il riassetto urbanistico. Quindici i cantieri pronti a partire per la messa in sicurezza del fiume Lamone per 55 milioni di euro.
Sono tre i cantieri dedicati alla messa in sicurezza del fiume Lamone pronti a partire nei prossimi mesi, tra cui il secondo stralcio di lavori di consolidamento degli argini a Villanova di Bagnacavallo grazie a un innovativo sistema di posizionamento di palancole proveniente dal Giappone e dall’utilizzo unico in Europa. Nel frattempo prosegue a Traversara il Cantiere unico delle demolizioni.
Proseguono senza sosta gli interventi sul corso d’acqua che, esattamente due anni fa, colpì Traversara di Bagnacavallo. Nella frazione del Ravennate, tra il 18 e 19 settembre 2024, un’ondata straordinaria di piena causò danni irreparabili a numerose abitazioni.
I livelli toccati dal Lamone furono di poco inferiori a quelli del maggio 2023 provocando danneggiamenti e sfiancamenti delle scarpate esterne di entrambi gli argini. Proprio a Traversara avvenne la rottura completa del corpo arginale sinistro, fino al fondo del fiume, per una lunghezza di circa 50 metri.




